twitter facebook linkedin condividi su:
Primo Maggio e professioni digitali

Il Primo Maggio è una ricorrenza obsoleta? 7 italiani su 10 non la pensano così e ritengono abbia ancora senso celebrare la Festa dei Lavoratori: lo conferma il sondaggio condotto dall’Osservatorio Demos-Coop la scorsa settimana (qui per i risultati integrali), dal quale emerge chiaramente quanto sia cambiato il mercato del lavoro negli ultimi anni, con la conseguente necessità di rivedere alcuni concetti – il “mito” del posto fisso, ad esempio – ancora radicati nell’opinione pubblica.

Se gli italiani non sono particolarmente ottimisti sulla ripresa economica del Paese, la larga maggioranza indica l’ICT come uno dei settori che offre le migliori opportunità di impiego. Secondo Eurostat, in Italia oltre 550mila persone sono occupate in questo comparto, di cui quasi l’85% sono uomini. Le prospettive per il prossimo futuro sono decisamente interessanti, considerando che l’Unione Europea ha stimato quasi 900mila posti vacanti nel digitale che andranno colmati entro il 2020.

Come trovare lavoro in questo grande mercato? La laurea in Informatica (o in una disciplina affine) è certo un buon trampolino di lancio. A cinque anni dal conseguimento del titolo, il 94% dei laureati in Informatica ha un impiego stabile e, stando ai dati di Almalaurea, può contare su una restribuzione media netta superiore ai 1.500 euro al mese.
Tuttavia, solo un lavoratore ICT su tre è laureato, perchè? Una spiegazione possibile è la vasta offerta di corsi e scuole di specializzazione che, spesso in collaborazione con gli atenei più prestigiosi, aiutano i giovani talenti del digitale a far crescere le competenze tecnologiche che oggi servono alle aziende per sviluppare siti web e mobile app, curare blog e social media, progettare percorsi di digital e mobile transformation.

I mestieri digitali evolvono velocemente – l’esperienza dei professionisti del digitale, che ogni giorno si confrontano con le imprese e le loro necessità concrete, è la fonte migliore a cui attingere per qualificarsi e mettersi in gioco. Proprio da questo presupposto è nata Posytron Digital Academy: i nostri Corsi di Alta Formazione Universitaria non offrono solo conoscenze teoriche, ma anche e soprattutto le competenze e quel know-how pratico che rappresentano una marcia in più quando si cerca lavoro.

Scoprite il catalogo dei nostri corsi per programmatori web, mobile ed esperti di social media marketing ( qui ): non perdete l’occasione di trasformare la vostra passione per il digitale in una professione di successo!