twitter facebook linkedin condividi su:
Il vento del digitale soffia sugli studi professionali

Avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro stanno vivendo una fase di profondo cambiamento, che riflette da un lato l’evoluzione del tessuto economico italiano, dall’altro la crescente complessità generata dai cambiamenti normativi. In un contesto altamente dinamico, crescere è sempre più difficile: il 54% degli studi in area giuridica non supera i 100mila euro di fatturato annuo, con un portfolio di massimo 50 clienti.

L’Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale del Politecnico di Milano (qui) ha condotto un’indagine su 150mila studi professionali italiani, da cui emerge come le tecnologie digitali possono rappresentare una leva di sviluppo, supportando non solo l’adeguamento di alcuni processi necessari (si pensi ad esempio alla fatturazione elettronica verso le PA, il processo civile telematico, l’utilizzo di smart card e firme digitali, ecc.), ma anche l’apertura ad attività su scala internazionale. Non è un caso che gli studi che dichiarano una crescita dei ricavi a doppia cifra abbiamo la più alta incidenza – oltre il 30% – di tecnologie evolute sul totale delle apparecchiature presenti in ufficio.

Gli studi professionali sono pronti per la trasformazione digitale? Non sempre. Se i costi da sostenere possono rappresentare in molti casi una barriera, il problema più diffuso è di natura culturale. Ben poche sono infatti le realtà che hanno al proprio interno la maturità e il know-how per implementare con successo progetti digitali.

Agli studi che vogliono crescere e innovare sviluppando le proprie competenze tecnologiche, Posytron Digital Academy propone consulenza e percorsi formativi personalizzati: i nostri esperti lavorano a stretto contatto con i clienti per definire gli obiettivi da raggiungere e analizzare il contesto lavorativo nel quale le competenze verranno applicate, elaborando poi un progetto formativo con le modalità e gli strumenti più opportuni per massimizzare i ritorni della formazione.

Mettiamo a vostra disposizione le nostre sedi o, se preferite, possiamo raggiungervi direttamente presso i vostri uffici, con la possibilità di affiancare le lezioni a momenti di relax creativo in prestigiose location indoor e outdoor.

Sapremo trovare la formula più adatta alle vostre esigenze, dandovi la possibilità di scegliere tra percorsi intensivi o diluiti nel tempo, lezioni in aula o a distanza, videoconferenze, meeting virtuali e webinar.

Cosa aspettate a contattarci? I nostri docenti sono pronti a collaborare con voi (qui)!