twitter facebook linkedin condividi su:
Social media, una storia che dura da 6mila anni

Quando sono nati i social media? Anche tra gli esperti del settore non c’è unanimità nello stabilire una data ufficiale, ma qualcuno sostiene che possiamo far risalirne la nascita addirittura al 4000 a.C., quando si ha notizia delle prime forme di servizi postali, nati proprio per mettere in rete le persone e farle comunicare fra loro.

La storia dei social potrebbe essere dunque vecchia di 6mila anni! A tracciare il presente e soprattutto il futuro dei social ha provato la scorsa settimana il ‘Social Media Marketing Day Italia’ (qui), l’evento che anche quest’anno ha coinvolto aziende, professionisti ed enti pubblici in un interessante momento di confronto presso la sede de Il Sole 24 Ore a Milano.

Grande attenzione è stata dedicata al delicato rapporto tra i social e il mondo dell’informazione, come ha spiegato Andrea Albanese, organizzatore dell’evento: “Pochi giorni fa il prestigioso Pew Research Center statunitense ha diffuso i dati aggiornati su social media e notizie per il mercato americano: il 62% degli adulti si informa attraverso i social, soprattutto Reddit, Facebook e Twitter. In Italia la concentrazione è su Facebook, ma anziché condividere notizie e informazioni di qualità ci troviamo di fronte a pezzi di pseudogiornalismo e lampante click baiting”.

Se i social media diventano fonte (non sempre attendibile) di notizie, non si può sottovalutare il ruolo che hanno per le aziende nel relazionarsi con i propri clienti: oggi gran parte del marketing digitale dei brand più conosciuti passa attraverso i social, e cominciano a vedersi ottimi esempi di organizzazioni che hanno strutturato team dedicati al social customer care.

Come si muove la vostra azienda? Se volete integrare i social nella vostra strategia di digital e mobile marketing, Posytron Digital Academy è il partner ideale per far crescere le competenze del vostro team e studiare insieme un percorso personalizzato di formazione.

Chiamateci al 329 1241258 – studieremo per voi un progetto formativo dedicato al social media marketing, scegliendo le modalità e gli strumenti più opportuni per massimizzare i ritorni dei vostri investimenti.