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Facebook Reactions, sfida per i Social Media Manager

Non solo ‘Mi piace’. Qualche giorno fa Facebook ha ufficializzato la nuova funzionalità che permette agli utenti di esprimere reazioni diverse ai contenuti postati dagli amici: con le Reactions (qui), il tasto Like è stato infatti sostituito da una finestra con sei diverse emoticon con cui rendere visibile il proprio apprezzamento (pollice in su), amore (cuore), divertimento (faccina che si sbellica di risate), sorpresa (faccina con gli occhioni sgranati), tristezza (faccina che piange) e rabbia (faccina contrariata).

Se gli utenti hanno accolto la novità con entusiasmo – nonostante qualche critica per l’assenza del pollice verso tra le opzioni – le aziende hanno già iniziato a pensare come utilizzare le Reactions per misurare gli atteggiamenti della propria community. Come ha spiegato Sammi Krug, product manager di Facebook (qui), segmentando l’utenza sulla base delle Reactions si avranno infatti a disposizione informazioni ancora più accurate sul gradimento (o meno) di un contenuto, un prodotto, un’iniziativa.

L’introduzione delle Reactions richiama quindi una regola molto semplice, che qualsiasi marketing manager dovrebbe sempre ricordare: l’evoluzione dei social media è così rapida da richiedere un aggiornamento costante, perchè ogni nuova funzionalità apre nuove opportunità e, a volte, qualche sfida.

 

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