PRESENTAZIONE

Il Master di primo e di secondo livello in Management e Innovazione per le Smart City (MaMISC) è un percorso di studio per formare profili altamente specializzati su un tema di grande rilievo e complessità per lo sviluppo delle Città Sostenibili del futuro, grazie all’apprendimento di quelle competenze specifiche per la costruzione di soluzioni concrete ed operative per rendere le città più a misura d’uomo grazie alla tecnologia.

 

OBIETTIVI

L’obiettivo del Master è formare figure professionali ad elevato potenziale e di appealing per il mercato del lavoro, essendo l’ICT divenuto strumento imprescindibile per lo sviluppo e il potenziamento delle economie dei territori. Il Master prevede una direttrice didattica comune che si articolerà principalmente in un percorso CORE che servirà a fornire gli elementi fondamentali per la comprensione delle materie di base e caratteristiche; tale percorso è studiato con l’intento di formare figure altamente professionalizzanti e richieste dal mercato. Il Master forma profili che sapranno gestire il processo di cambiamento legato all’introduzione massiva di innovazione digitale nelle città Intelligenti.

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

Sono ammessi alla frequenza gli studenti italiani e stranieri degli Stati UE ed extra-UE in possesso di Diploma accademico di primo Livello (Laurea triennale) oppure di Laurea Specialistica/Magistrale o di Vecchio Ordinamento conseguiti presso Università italiane ovvero di altro titolo di studio ad essi equipollente riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente. Il titolo di studio deve essere posseduto alla data di scadenza del presente Bando. Non possono essere ammessi alla frequenza del Master i candidati iscritti ad un Corso di Laurea triennale, magistrale o a ciclo unico, Dottorato di Ricerca, Scuola di Specializzazione, Istituto d’Istruzione Superiore o Master della stessa o altra Università in Italia o all’estero, salvo aver sospeso la propria posizione amministrativa presso l’Ateneo di riferimento. Il 5% dei posti disponibili è riservato a cittadini stranieri.

 

DURATA

12 mesi

 

PERCORSO FORMATIVO

Il percorso formativo prevede l’acquisizione sia di competenze tecnologiche, sia di competenze manageriali per poter gestire nel modo corretto la transizione digitale. Verranno affrontate anche opportunità di finanziamento dell’innovazione e dei progetti per le Smart Cities attraverso un corso CORE composto da 11 moduli:

 

Corsi CORE

Moduli

Smart City e città pubblica
Struttura e forme della Smart City
Networking for Smart Cities
Wireless Sensor Networks
Smartphone Programming
Cloud Computing for Smart Cities
Smart Participation

 

Internet of Things
Data Mining for Smart Services
Project Management
Inglese Tecnico

 

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

Un percorso che vuole specializzare le persone che dovranno governare il processo di modernizzazione delle Pubbliche Amministrazioni Locali e Centrali. Gli sbocchi occupazionali previsti interessano soprattutto le aziende che si occupano di sviluppare applicazioni e servizi avanzati, basati su tecnologie ICT, per la città e i cittadini e la Pubblica Amministrazione (Comuni e altri enti pubblici territoriali) per la gestione di sistemi e servizi per la citta intelligente. Infine, potranno esercitare la libera professione e proporsi come consulenti di enti pubblici territoriali per il progetto di soluzioni ad hoc.

 

COSTO E PAGAMENTI

Il costo totale dei Master è:

  • Master di I livello: 3.500 euro
  • Master di II livello: 4.000 euro

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

  1. Per accedere al percorso formativo è necessario scaricare la domanda di ammissione e gli allegati presente sul sito www.posytronacademy.it, oppure richiederla via email all’indirizzo info@posytronacademy.it. La domanda in formato PDF, con relativa documentazione allegata, deve essere sottoscritta con firma autografa e presentata brevi manu presso l’Università per Stranieri in via del Torrione, 95 a Reggio Calabria, ovvero presso la sede di Posytron Academy in via Aschenez 115, Reggio Calabria. In alternativa, può essere inoltrata via mail all’indirizzo info@posytronacademy.it. Alle domande (redatte secondo il modello di cui all’Allegato B) dovranno essere allegati i seguenti documenti:
  2. Autocertificazione resa ai sensi D.P.R. 445 del 28/12/2000 del possesso di Diploma accademico di primo Livello (Laurea triennale) oppure di Laurea Specialistica/Magistrale o di Vecchio Ordinamento in carta semplice con indicazione del voto riportato nell’esame finale ovvero per gli studenti stranieri autocertificazione resa ai sensi D.P.R. 445 del 28/12/2000 relativa al titolo di studio estero posseduto e alla durata del corso di studi, secondo il modello di cui all’allegato A;
  3. Curriculum vitae firmato con autorizzazione al trattamento dei dati;
  4. Copia fotostatica di un documento di riconoscimento valido controfirmato;
  5. Copia fotostatica del codice fiscale.

 

TERMINE ULTIMO PER LE ISCRIZIONI

07/12/2018

 

INIZIO LEZIONI

14/12/2018

 

MaMiSC - I° Livello
scarica il bando
Programma didattico
Scarica il Programma
Iscrizione

Scarica gli Allegati A e B e consegnali firmati o invia la scansione in pdf firmata a info@posytronacademy.it entro il 07/12/2018 nelle modalità e con gli allegati descritti nel paragrafo “modalità di iscrizione”

Scarica i Moduli
MaMiSC - II° Livello
Scarica il bando
Programma didattico
Scarica il Programma
Iscrizione

Scarica gli Allegati A e B e consegnali firmati o invia la scansione in pdf firmata a info@posytronacademy.it entro il 07/12/2018 nelle modalità e con gli allegati descritti nel paragrafo “modalità di iscrizione”

Scarica i moduli
twitter facebook linkedin condividi su: